Home Chi sono Proposte Galleria Stampa   Agenda

Diario

Pubblicato il 30/11/2023

PRESENTATO IL PROGETTO DELLA NUOVA CASA DI COMUNITA´ DI SANT´OMOBONO TERME


La Casa di Comunità a Sant´Omobono Terme, che nelle intenzioni dell´ASST Papa Giovanni XXIII vuole essere il polo di riferimento socio-sanitario di tutta la Valle Imagna, raddoppia.

Ad annunciarlo la stessa ASST Papa Giovanni XXIII durante un incontro pubblico nei giorni scorsi (29 novembre) presso la Casa di Comunità valdimagnina.

Con un investimento monstre da 2,5 milioni di euro (sui 12 milioni totali dal PNRR che ha ottenuto l´Ospedale Papa Giovanni), infatti, la struttura - realizzata nel 1997 - sarà oggetto di un corposo ampliamento che prevede la realizzazione di un secondo piano da 700 metri quadrati (ora la struttura si sviluppa unicamente su un piano).

I lavori dovrebbero durare circa un anno con partenza a inizio 2024, già affidati ad una impresa bergamasca tramite gara d´appalto.

"L´obiettivo del progetto è quello di creare nuovi spazi al piano primo, pari a circa 700 mq, quindi 13-14 locali in più rispetto al piano terra, che verrà ristrutturato - spiega l´architetto Alessandro Frigeni, Direttore della Struttura Gestione Tecnico Patrimoniale dell´ASST Papa Giovanni XXIII - L´edificio sarà consolidato dal punto di vista antisismico".

"Dal punto di vista energetico - prosegue Frigeni - l´edificio sarà autonomo al 65% del fabbisogno annuo per riscaldamento e raffrescamento grazie a 82 pannelli fotovoltaici che verranno installati sul tetto con un picco di produzione di 43 Kw; dal punto di vista estetico e architettonico abbiamo cercato di migliorare l´immagine dell´edificio".
 
Prossimi eventi in agenda
Restiamo in contatto?
Galleria
  
  



Pagine consigliate
Il sito web di Alessandro Frigeni © 2024   Cookie policy | Privacy policy